4EMME

Con oltre trentacinque anni di esperienza e più di cento tecnici laureati e specializzati in tutte le discipline scientifiche, la 4 EMME Service S.p.A., leader nel settore, rappresenta oggi un enorme bagaglio d’esperienza a disposizione dei professionisti, delle imprese e degli amministratori pubblici. Attraverso i numerosi centri operativi sparsi su tutto il territorio nazionale svolge un servizio di prove in sito nel settore edilizio, e in particolare prove di carico su edifici o ponti, mediante apparecchiature di propria concezione che permettono di simulare i carichi di esercizio.

L’esperienza spazia nei più svariati settori: monitoraggi strutturali (edifici e ponti), monitoraggi vibrazionali, indagini sui materiali (calcestruzzo, murature, acciai), controllo di saldature, prove di carico su pali (statiche e dinamiche), rilevazioni termografiche, georadar, laser scanner.

Dal 1996 4 EMME Service S.p.A. studia e sviluppa il Metodo Bridge, il sistema più utilizzato in Italia per la gestione automatizzata dei ponti. Il Metodo Bridge è il frutto della collaborazione con numerose università e amministrazioni italiane, e si basa sul Manuale per la Valutazione dello Stato dei Ponti; la sua forza è di fornire all’Ente gestore un Piano Sistematico di Sorveglianza e Manutenzione adeguato e flessibile rispetto alle proprie esigenze tecniche ed economiche.

Dal 2017 gestisce la piattaforma (su mappa Google) per la verifica della transitabilità dei carichi eccezionali, dove le amministrazioni hanno la possibilità di vedere tutte le opere in campo nazionale, ed inserendo le caratteristiche di peso degli automezzi, verificarne il transito in sicurezza.

La 4 EMME Service S.p.A. dispone di Laboratori autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad eseguire e certificare prove su materiali da costruzione, su terre e su rocce. I Laboratori eseguono le principali prove sui materiali da costruzione (conglomerati cementizi, leganti idraulici, laterizi e acciai), compresi i controlli di accettazione previsti dalle Norme Tecniche e le principali prove fisiche e meccaniche su terre e rocce. Nella sede di Bolzano si eseguono inoltre prove sui conglomerati bituminosi.

I nostri tecnici

La nostra famiglia

Le nostre feste aziendali

Momenti da ricordare