Prove e indagini

Monitoraggi

Movimento delle fessurazioni con riscontri fissi

Tale sistema di rilevamento viene adottato quando devono essere misurati nel tempo movimenti in evoluzione. In particolare quando non sono necessarie rilevazioni costanti per individuare l’esatto momento in cui avvengono variazioni.

Movimento delle fessurazioni con sistema multicanale in linea

Lo scopo del monitoraggio è il controllo costante dell’andamento delle fessure nel tempo. Sono associabili sensori di rotazione (delle pile), di vibrazione, di spostamento relativo, di movimento verticale assoluto, di forza, di livello della falda, di temperatura ambiente e di materiale. Il monitoraggio vuole esercitare un’opera di prevenzione allo scopo di limitare gli interventi postumi mantenendo intatto il grado di sicurezza dell'opera e la continuità del servizio.

Cedimenti assoluti con tazze livellometriche

Lo scopo del monitoraggio con livellometri è il controllo costante dell’eventuale cedimento-movimento delle fondazioni. Sono associabili sensori di rotazione (delle pile), di vibrazione, di spostamento relativo, di controllo delle fessure, di forza, del livello della falda, di temperatura ambiente e del materiale. Il monitoraggio vuole esercitare un’opera di prevenzione allo scopo di limitare gli interventi postumi mantenendo intatto il grado di sicurezza dell'opera e la continuità del servizio.

Monitoraggio di grattacieli, camini e torri

Lo scopo di questi monitoraggi è il controllo del movimento deformativo per effetto sismico e/o per il vento. Spesso le strutture hanno problematiche di vincolo al suolo e quindi va rilevato anche il comportamento della base di fondazione. Per questi monitoraggi vengono impiegati sensori inclinometrici di altissima precisione, per la misura della deformata statica, derivante dai fenomeni di riscaldamento dei raggi del sole, e/o velocimetri per le vibrazioni indotte dai microtremori di fondo, e/o accelerometri per la misura della deformazione oscillatoria indotta dal vento o da forzanti interne.

MONITORAGGIO VIBROMETRICO PER POTENZIALI DANNI ALLE STRUTTURE

Monitoraggio settimanale delle vibrazioni (indotte da attività sportive presenti al suo interno) al fine di misurarne l'entità e valutare il loro potenziale danno sulle strutture costituenti l'immobile stesso.

monitoraggio strutturale telematico di lesioni

Monitoraggio strutturale telematico di lesioni in un edificio.

val senales

Primo monitoraggio in Italia del comportamento deformativo di un ponte a trave post-compressa sulla base delle prove di rilascio tensionale.

monitoraggio statico, idrogeologico e dinamico via giotto

Monitoraggio statico e dinamico degli edifici adiacenti un cantiere per l’adeguamento delle sezioni idrauliche di un torrente in ambito urbano. Attraverso tale monitoraggio si intende tenere sotto controllo eventuali cedimenti e il livello delle vibrazioni indotti dalle operazioni di cantiere, per tutta la durata dello stesso.

monitoraggio vibrazionale e topografico

Lo scopo del monitoraggio è tenere sotto controllo, durante le fasi di demolizione di un edificio, le eventuali anomalie vibrazionali indotte dalla demolizione sulle strutture degli edifici adiacenti e la perdita di verticalità di edifici adiacenti all’area di cantiere.

monitoraggio

Lo scopo del monitoraggio è di mantenere sotto controllo, durante l’ordinario transito giornaliero, i movimenti relativi fra le due mensole (spalle) e la parte centrale della trave Gerber, e le rotazioni delle mensole stesse.

MONITORAGGIO PONTE DI CALATRAVA

Monitoraggio con 14 estensimetri, 2 potenziometri, 6 inclinometri, 4 sonde di temperatura, 1 anemometro, 1 rosa dei venti ed 1 telecamera ad infrarossi. Il monitoraggio e l’impianto oleodinamico rilevano l’andamento dello stato tensionale e deformativo, forniscono automaticamente l’allarme in caso di fenomeni di dissesto e compensano l’eventuale cedimento orizzontale delle spalle.

monitoraggio

Monitoraggio mediante sensori di spostamento atto a verificare: lo spostamento della testa delle pile nella direzione dell’impalcato, corretto comportamento degli appoggi scorrevoli ed evoluzione della deformata permanente della prima campata.

monitoraggio

Monitoraggio finalizzato alla valutazione della pericolosità del quadro fessurativo e di movimenti verticali relativi mediante sensori di spostamento e livellometri.

monitoraggio vibrazionale

Rilevazioni sperimentali atte a rilevare l’entità delle vibrazioni prodotte dal traffico veicolare sulle strutture di una casa d’abitazione mediante Minimate.