Prove e indagini

Prove speciali

Indagini tramite Georadar

Il sistema Georadar è uno strumento di indagine non invasiva. Attraverso l'utilizzo di onde elettromagnetiche, questo sistema è in grado di esaminare i materiali indagati senza interferire nelle loro caratteristiche fisiche, meccaniche e chimiche.

Rilievo tramite Laser Scanner

Il laser scanner è un sistema che opera misurando migliaia di punti al secondo e formando delle "nuvole di punti" che descrivono la superficie dell'oggetto scansionato con il quale successivamente si possono eseguire analisi, misurazioni e generare oggetti 3D, che portano poi al modello CAD preciso e completo. La precisione dello strumento varia al variare della distanza e dell'angolo di incidenza.

CONTROLLI DI SFONDELLAMENTO DEI SOLAI

Prove di controllo termoacustiche per la sicurezza dei solai in laterocemento all’interno degli edifici scolastici.

INDAGINI PULL OFF

Indagini Pull-Off sulle facciate di una caserma per verificare l’aderenza dell’intonaco esterno sul sistema di sostegno dello stesso (calcestruzzo, laterizio o Eraclit).

expo

Prova di carico eseguita su una vetrata della vela di copertura del Palazzo Italia all’interno di EXPO 2015.

verona

Attraverso queste indagini s’intende analizzare lo strato di suolo sottostante la pavimentazione al fine di valutare le migliori condizioni di posizionamento di una gru di cantiere.

bolzano

Scopo dell’indagine è quello di eseguire delle rilevazioni dinamiche su una giostra mediante un androide.

bologna

Sollevamento del coperchio della fornace n.5 presso uno stabilimento di produzione di cristalli e ceramiche a Parma, utilizzando 8 martinetti a spinta e 4 sensori differenziali per il controllo in tempo reale degli spostamenti.

genova

Indagine termografica per verificare la presenza di fenomeni di distacco e di ammaloramento dell’intonaco.

bolzano

Indagine termografica su una parte del solaio al piano interrato dell’edificio per ricercare anomalie termiche e/o eventuali infiltrazioni di umidità.

bolzano

Indagine termografica sulla copertura del capannone in corrispondenza delle vetrate per ricercare eventuali ponti termici e/o anomalie termiche.

reggio emilia

Indagine termografica per verifiche di tipo strutturale all’interno di un capannone industriale.

verona

Indagine termografica per verifiche di tipo strutturale all’interno di un centro commerciale.

padova

L’indagine termografica è stata condotta per rilevare in sito, attraverso l’acquisizione di termogrammi, la presenza di eventuali anomalie sui controsoffitti, decorati con pitture e stucchi.

Padova

L’indagine termografica finalizzata alla misura dell’umidità delle murature all’interno di un oratorio nel Comune di Padova.